Un cohousing per l'autismo

A Sant'Urbano, provincia di Treviso, è in costruzione un villaggio pensato come struttura lavorativa, terapeutica e residenziale per persone affette da questa sindrome. Sostienila con un sms solidale.

L'autismo è una sindrome complessa, molto diffusa ma poco conosciuta: in Italia ne sono affette oltre 400.000 persone, e tra questi circa 1 bambino su 150.
Una delle principali difficoltà quotidiane che la sindrome comporta è il problema di confrontarsi con un tessuto sociale poco adatto alle esigenze di chi ne è affetto, per questo la Fondazione Oltre il Labirinto lancia un progetto ambizioso: la costruzione del Villaggio "Godega 4Autism", primo progetto europeo di cohousing per autismo che prende il nome dal Comune di Godega di Sant'Urbano (Treviso) dove si sta sviluppando. Un villaggio pensato come una struttura lavorativa, terapeutica e, in futuro, anche residenziale.
Per sostenere la costruzione del Villaggio la fondazione attiva - dall'1 al 16 giugno - una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con SMS solidale al numero: 45504.

Il ricavato della campagna finanzierà inoltre l'acquisto di 10 Hug Bikes (tandem speciali per ragazzi disabili che, seduti tra il manubrio e il guidatore, riescono ad avere il controllo della bici) e per realizzare un'area ludica attrezzata per favorire sviluppo ed equilibrio psicomotorio dei bambini affetti da autismo.

Per saperne di più: www.oltrelabirinto.it

Condividi su Facebook