Ascotrade abbraccia "Oltre il labirinto" e dona all'associazione due hugbike

Il presidente Stefano Busolin: "Con questa iniziativa vogliamo dare la possibilità ai ragazzi portatori di disabilità di compiere un gesto tanto semplice quanto denso di significato.

Ascotrade abbraccia "Oltre il labirinto" e dona all'associazione due hugbike
REVISO L’energia di Ascotrade abbraccia la solidarietà di Fondazione “Oltre Il Labirinto” Onlus. L’azienda trevigiana di fornitura energetica ha infatti acquistato due HugBike, le cosiddette “bici degli abbracci”, una delle quali è stata donata all’Istituto Gris di Mogliano Veneto, mentre l’altra è stata consegnata al comune di Spresiano, che a sua volta la metterà a disposizione delle associazioni operanti nel territorio comunale.

Ad effettuare la donazione, stamattina a Treviso, il presidente di Ascotrade, Stefano Busolin, alla presenza di Alberto Cais, presidente di Fondazione “Oltre il Labirinto” Onlus,

Marco Varisco, presidente dell’associazione “XI di Marca”, Annalisa Basso, direttore dell’Istituto Gris di Mogliano Veneto e Marco Della Pietra, sindaco di Spresiano.

La HugBike è un prototipo di tandem dove il guidatore, grazie al manubrio allungato, è chi sta dietro, mentre il passeggero seduto davanti è come abbracciato e rassicurato dal vero conducente. Nata dal sogno di Mario Paganessi, fondatore di Oltre il Labirinto e papà di Gianpietro, che desiderava fortemente pedalare insieme al figlio autistico, oggi la HugBike viene assemblata proprio dai ragazzi autistici e con altre disabilità ospitati nella sede della Fondazione a Godega Sant’Urbano.

«Con questa iniziativa vogliamo condividere il sogno di Fondazione Oltre Il Labirinto – afferma Stefano Busolin, presidente di Ascotrade – ovvero dare la possibilità ai ragazzi portatori di disabilità di compiere un gesto tanto semplice, quanto denso di significato, qual è montare in sella alla “bici degli abbracci”. Abbiamo scelto di destinare i due mezzi all’Istituto Gris e al comune di Spresiano, in quanto realtà del territorio a contatto con le associazioni e con le famiglie che operano o vivono con ragazzi autistici».

«Ringrazio a nome di tutta la Fondazione, la dirigenza di Ascotrade – commenta Alberto Cais, presidente Fondazione “Oltre Il Labirinto” Onlus - che ha voluto con grande sensibilità contribuire all'acquisto di due Hugbike, le nostre bici degli abbracci, mettendole a disposizione del territorio, che potrà beneficiarne. I destinatari, infatti, sono già enti con i quali collaboriamo fattivamente. Con l'Istituto Costante Gris, da tempo abbiamo aperto uno sportello di consulenza per le famiglie e, da qualche settimana, la struttura ha messo a disposizione della Fondazione le grandi cucine per realizzare, con i nostri ragazzi i biscotti "Zaeti". Con il Comune di Spresiano, invece, partirà a breve uno sportello di ascolto e consulenza per famiglie in difficoltà e caregiver. Le Hugbike che, grazie ad Ascotrade, sono state messe a disposizione di queste realtà, andranno a beneficio di qualche famiglia che saprà sicuramente ben utilizzarle. Credo fortemente che la collaborazione tra il non profit sociale come il nostro, enti locali e mondo dell'impresa, sia la strada giusta per dare risposte sempre più puntuali ai bisogni delle famiglie e del territorio».

«Metteremo le biciclette a disposizione dell’associazione sportiva dilettantistica di Mogliano e dell’associazione Il Pesco – dichiara Annalisa Basso, direttore del Gris di Mogliano – ma daremo la nostra disponibilità anche a tutti gli interessati che visitano il nostro Istituto». «Grazie ad Ascotrade per questo gesto, che dimostra la capacità dell’azienda di essere vicina al territorio – è il commento di Marco Della Pietra, sindaco di Spresiano – la nostra HugBike diventerà un mezzo per tutte le associazioni e le famiglie della nostra comunità: siamo felici di poter offrire questa opportunità, la “bici degli abbracci” regala un’esperienza emozionante ai ragazzi che la usano ma anche a noi, che possiamo leggere nei loro occhi la felicità».

 

Condividi su Facebook