Inaugurato il primo centro dedicato ai bambini autistici

La Sicilia del 28-02-2012

Inaugurato il primo centro dedicato ai bambini autistici

SIRACUSA. E' stato inaugurato il primo centro interamente rivolto ai bambini autistici. Il Ceap, Centro educativo abilitativo permanente, che ha la sede in via Bissolati, nei pressi della 24 metri, è nato per dare delle risposte ai minori affetti da autismo e alle loro famiglie.
«La scelta di aprire un centro alberga nella situazione in cui si trova il territorio- ha detto la presidente dell'Aproda Sebastiana Veneziano- . Nonostante la porzione del disturbo generale dello sviluppo non sia irrilevante, non esiste una struttura adeguata alle loro esigenze».
I genitori dei bambini contribuiscono alla gestione economica del centro, che non è sovvenzionato da nessuno ente.
A tagliare il nastro dei locali della struttura venerdì scorso è stato il sindaco Tonino Barbagallo insieme a Franco Sciuto, coordinatore scientifico del gruppo lavoro autismo dell'Asp di Siracusa. Presenti gli educatori dell'associazione e le famiglie dei 25 bambini che ospiterà il centro.
L'inaugurazione è seguita al convegno dal titolo «Interventi educativo-abilitativi nei disturbi dello spettro autistico», nei locali del Centro culturale giovanile. Nel corso del convegno sono intervenuti Franco Sciuto, Sebastiana Veneziano pedagogista clinico e presidente dell' Aproda - Onlus e Angiola Rotella presidente dell'associazione «Insieme per l'Autismo».
Corrado Vaccarisi, direttore sanitario dell'Azienda sanitaria provinciale, ha assicurato il suo impegno nel sostenere i bambini affetti dalla patologia dell'autismo.
carmen orvieto

 

Condividi su Facebook