Interventi educativo-abilitativi nei disturbi dello spettro autistico

La Sicilia del 14-02-2012

Interventi educativo-abilitativi nei disturbi dello spettro autistico

SIRACUSA. «Interventi educativo-abilitativi nei disturbi dello spettro autistico» e' il titolo del convegno che si terrà venerdì 24 febbraio alle ore 17,30 nei locali del Centro Culturale Giovanile.
Nel corso del convegno interverranno il coordinatore scientifico Gruppo Lavoro Autismo Asp di Siracusa Francesco Sciuto, Sebastiana Veneziano pedagogista clinico e Presidente dell' Aproda - Onlus e la Angiola Rotella presidente dell'Associazione Insieme per l'Autismo.
Nel corso dell'incontro, verrà presentato il Ceap (Centro Educativo Abilitativo Permanente) che sarà il primo interamente rivolto a minori affetti da disturbo generalizzato dello sviluppo.
Il Centro si rivolge ai bambini di età compresa tra i 2 e i sedici anni provenienti dal territorio dell'Azienda sanitaria provinciale di Siracusa.
La struttura accoglie fino a 25 bambini. All'interno del Centro vengono attivati i trattamenti diretti, centrati su soggetti con disabilità ed indiretti orientati alle persone che vivono con il bambino e ad altri contesti significativi, fra cui la scuola e la palestra.
Gli interventi che il Centro attua vengono diversificati in base ai bisogni e alla gravità del singolo utente. Ogni bambino e la sua famiglia vengono presi in carico e vengono proposti tre tipi di percorsi, distinti per intensità di interventi: percorso base, medio ed intensivo. L'iniziativa progettuale vuole caratterizzarsi come un servizio innovativo che si sviluppa in stretta collaborazione con il gruppo lavoro autismo dell'Asp e l'Ous di Neuropsichiatria infantile di Avola.
carmen orvieto

Condividi su Facebook