Autismo, questo sconosciuto: riguarda oltre 400mila famiglie italiane

AREZZO. "L'appuntamento del convegno "Autismo: conoscere, cooperare, crescere" in programma a Cortona venerdì 12 e sabato 13 aprile 2013 rappresenta una grande opportunità per i genitori e gli operatori - dichiara Andrea Laurenzi rappresentante aretino e vice presidente dell'Associazione Autismo Toscana -.

»In troppe occasioni, afferma Andrea Laurenzi, la nostra società si occupa di autismo raccontando inesattezze, a volta con risvolti fantasiosi riguardo questo argomento, le sue cause e le possibili terapie per combatterlo.
Il convegno di Cortona, anche in considerazione del livello dei relatori che si alterneranno, sarà una buona occasione per sensibilizzare le istituzioni a questo problema, informare le famiglie e aiutare a far crescere una cultura di corretta attenzione riguardo l'autismo che interessa ben 400.000 famiglie italiane.
Come Associazione Autismo Toscana ci siamo impegnati affinché questa due giorni di Cortona sia una reale opportunità, soprattutto per noi genitori.
Dobbiamo conoscerci e fare gruppo, specialmente nella nostra provincia di Arezzo.
Ci sono tante cose che possiamo e dobbiamo fare assieme. In primo luogo dobbiamo essere di stimolo e sollecitazione per la Asl e le Istituzioni che hanno competenze in questo ambito.
Solo noi possiamo rappresentare i diritti e le esigenze dei nostri figli e delle nostre famiglie e non delegarlo a nessuno.
Il nostro obiettivo, come Associazione, è quello di non lasciare sole le famiglie colpite da questo problema e lo dico come padre di una bambina autistica, e che sa bene quanto possa essere devastante per un genitore vivere una situazione come questa.
I nostri figli hanno grandi potenzialità e devono avere le stesse possibilità di crescita di tutti gli altri bambini.
Per questo, prosegue Andrea Laurenzi, abbiamo scelto di chiamare il convegno "Autismo:conoscere, cooperare, crescere". Nel titolo c'è tutta la nostra filosofia; conoscere e far conoscere l'autismo, cooperare tutti assieme genitori, operatori ed istituzioni e crescere concentrandoci su progetti concreti e realizzabili."
Il programma di Cortona prevede ospiti per competenza e capacità comunicative, tra gli altri il prof. Franco Nardocci già presidente nazionale Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile ed uno degli estensori delle attuali Linee Guida Nazionali sull'Autismo, ma anche Donata Vivanti, presidente di Autismo Europa, o Aldina Venerosi dell'Istituto Superiore di Sanità uno degli estensori delle attuali Linee Guida Nazionali sull'Autismo.
Il convegno offre uno spazio workshop su quattro temi delicati ed importanti come 1) la scelta degli interventi dopo la diagnosi 2) l'età adulta 3) il mondo della scuola 4) le nuove tecnologie e le possibili applicazioni.
"Assieme alla ASL ed al Comune di Cortona, continua Andrea Laurenzi, abbiamo, inoltre, deciso di non far pagare nessuna iscrizione al convegno e grazie alla Giunti O.S. sono previsti anche crediti formativi.
Il convegno prevede anche una parte emozionale che considero eccezionale.
Sabato 13 mattina, infatti, sempre nella bella cornice dell'auditorium di S.Agostino è previsto uno spettacolo originale denominato Blu Come il Mercoledì.
Un affascinante viaggio attraverso il territorio selvaggio e sconosciuto della diversità, ideato e diretto da Firenza Guidi e interpretato da Davide Salodini.

Condividi su Facebook