Palazzi in blu per la Giornata Mondiale dell'Autismo

TREVISO – Oggi, 2 aprile, è la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo. Per richiamare l’attenzione su questa sindrome che colpisce sempre più bambini, è stata ideata a livello mondiale 'Light It Up Blue': l’iniziativa che prevede l’accensione di lampade blu all’esterno o all’interno di edifici pubblici.

A Treviso, dall’imbrunire, si tingeranno di blu, Palazzo di Trecento, il laboratorio Cristalli Varisco dei maestri Italo e Marco e blu sarà anche il Comune di Ponzano. Nella sinistra Piave, lampadine blu illumineranno il municipio di Cordignano. A Conegliano sarà blu la fontana di Nettuno, detta dei cavalli, e la filiale di via Carducci della Banca della Marca Credito Cooperativo. Inoltre la fondazione tramite il suo associato Progettoautismo FVG fa illuminare anche il Castello di Udine, Piazza della Borsa di Trieste e la Rocca di Monfalcone.

L’autismo è una sindrome complessa che colpisce il cervello, alterando le abilità sociali e di comunicazione di un individuo e spesso causando comportamenti inusuali o ripetitivi e interessi ristretti. Ora più che mai c’è bisogno di focalizzare l’attenzione sull’autismo. Infatti se un tempo l'autismo era considerata una sindrome rara, oggi colpisce circa 3,3 milioni di persone in Europa. E’ purtroppo molto diffuso - circa 1 su 150 persone in Europa sono diagnosticati con disturbi autistici, mentre recenti statistiche in America, indicano che la sindrome colpisce 1 bambino su 88. Nonostante il gran numero di persone colpite, e l'esistenza di una convenzione delle Nazioni Unite in particolare sui diritti delle persone con disabilità, nel 2013 gli autistici e le loro famiglie in tutta Europa continuano a lottare per accedere ai bisogni fondamentali come la casa, l'istruzione, la formazione, l'occupazione, la diagnosi, le terapie del caso, e altre forme di sostegno necessarie per la loro condizione.

La Giornata Mondiale dell’Autismo, proclamata nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, si propone di contribuire a porre rimedio a questa situazione aumentando la consapevolezza di autismo a livello internazionale tra i politici e l'opinione pubblica. I casi di autismo sono aumentati notevolmente negli ultimi dieci anni, a causa del maggiore riconoscimento della condizione all'interno della comunità medica e tra i genitori, alle modifiche dei criteri diagnostici internazionali e alle migliori pratiche diagnostiche.

Condividi su Facebook