Comunicato Stampa Fondazione - media tragedia Connecticut

Abbiamo letto con estremo sgomento che molti media nazionali riportano con enfasi la notizia che Il killer, Adam Lanza autore della tragedia nel Connecticut sia stato affetto da disturbi autistici.

Ora, al di là dell'estrema ignoranza di molti giornalisti checontinuano ad associare il termine "malattia" al termine autismo, il rimarcare in maniera errata tale aspetto in un soggetto che non è autistico, ma senza dubbio disturbato a livello psichiatrico, porta adun concetto sbagliato nella mente dei lettori.

Il pensiero autistico non è un pensiero di violenza o di capacità a delinqure. Sono ragazzi che non sanno cosa sia la cattiveria. Ferisce vedere che viene dato riasalto ad una disbailità connotandone aspetti non suoi e fuorvianti.

Siamo veramente amareggiati nel vedere come anni di ricerca e impegno per aumentare la consapevolezza e la conoscenza della sindorme autistica possano essere messi a rischio e annullati da notizie di basso livello scientifico e prive di verità.

La stampa avrebbe il dovere di informare, informarmosi per prima su quello che scrive e non mettere all'indice, in maniera frettolosa e fuorviante, persone che non hanno il diritto di vedersi infangate cosi.

Alberto CAIS - Presidente Fondazione Oltre il Labirinto

Condividi su Facebook