Autismo: lo spot di Oltre il Labirinto vince online Onp Award 2012

 TREVISO - Lo spot della Fondazione Oltre il Labirinto stravince online la quarta edizione del concorso “Onp Award 2012”, concorso - promosso da Pubblicità Progresso con la collaborazione della Fondazione Cariplo – che premia i migliori spot realizzati da organizzazioni non profit che utilizzano in modo corretto e innovativo la comunicazione. La giuria di Facebook, con quasi 2 mila voti, ha votato per l’onlus di Treviso che si occupa di autismo, decretando il più gradito in assoluto lo spot andato in onda sulle reti nazionali lo scorso aprile il più gradito in assoluto. «Per noi genitori una soddisfazione incredibile - ha detto Domenica Gava, segretario della Fondazione- E’ importante parlare di autismo al plurale, parlando di tutti e per tutti. Noi lo stiamo facendo e questo video ne è testimonianza».
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Prima nel giudizio del web, con quasi 2mila voti Treviso stravince online la quarta edizione del Concorso ONP AWARD 2012, concorso - promosso da Pubblicità Progresso con la collaborazione della Fondazione Cariplo – che nasce per valorizzare la creatività delle organizzazioni del Terzo Settore che premia i migliori spot realizzati da organizzazioni non profit che utilizzano in modo corretto e innovativo la comunicazione per promuovere la buona causa, sensibilizzare i cittadini, cercare nuovi volontari, finanziare le proprie attività sociali.

Con un risultato incredibile la giuria di FaceBook ha votato per lo spot della Fondazione Oltre il Labirinto onlus di Treviso che si occupa di Autismo che è risultato lo spot più gradito in assoluto.

“Per noi è una soddisfazione incredibile – dice Domenica Gava, Segretario della Fondazione – essere i primi come voti e aver ricevuto così tanti apprezzamenti da tutta Italia. In questi giorni ci hanno chiamato associazioni, familiari per farci i complimenti. E’ importante parlare di autismo al plurale, parlando di tutti e per tutti. Noi lo stiamo facendo e questo video ne è testimonianza”.

I cinque spot che hanno ottenuto il maggiore numero di voti sono poi stati valutati da una giuria di esperti di comunicazione – coordinata da Pubblicità Progresso e dalla Fondazione Cariplo – che ha ribaltato il giudizio del popolo online assegnando ad un'altra onlus molto più grande fondata da Don Oreste Benzi il premio.

Gianluca Baggio, Vicepresidente della Fondazione conclude “questo spot, andato in onda sui maggiori network nazionali quest’anno per sensibilizzare la tematica dell’autismo è stato concepito non come un tradizionale spot con un testimonial, noi tra l’altro avremmo avuto la possibilità di spendere la nostra Madrina, la splendida Mariagrazia Cucinotta, ma come una spiegazione dell’autismo in 30 secondi dove si possa capire cosa sia l’autismo e quanto si possa fare. Hanno contribuito tutti, famiglie, psicologi ed i registi si sono calati nel mondo dell’autismo passando giornate con i nostri ragazzi. Siamo orgogliosi che il democratico web ci abbia ripagato del nostro impegno” infine Baggio aggiunge: “Il vero premio ci è arrivato da Torino Medica che ha descritto il video con parole commoventi: La Fondazione “Oltre il Labirinto” lancia uno spot per l’autismo con equilibrio, difficile da raggiungere, tra medicina e suggestione, emozione cinematografica e rigore scientifico. Un connubio non semplice da ottenere, soprattutto quando è lo schermo a decidere la cornice dell’informazione data al grande pubblico. Ma questa iniziativa riesce ad entrare in modo discreto, senza punte retoriche, in un tema come quello dell’autismo su cui si discute molto, ma si hanno, come proprio del metodo scientifico, ancora moltissimi dubbi. Com’è proprio dell’arte però si riesce ad entrare nella complessità del tema trattato con un altro alfabeto, quello dell’immagine che media e fa decantare l’urgenza del dramma, dell’emozione troppo diretta; così attraverso un altro codice si entra nella realtà della malattia, non con la presunzione di una risposta, ma con un impegno di osservazione.”

Lo spot è disponibile nel sito web della Fondazione www.oltrelabirinto.it.

Il video è visionabile online nel sito della Fondazione Oltre il Labirinto o in youTube http://youtu.be/kBS2V2ASLWw
Fondazione Oltre il Labirinto-Oltre il labirinto della solitudine
In un parco giochi in cui tutto corre “troppo” velocemente, fra giostre e scivoli, un bambino è fermo, chiuso nel suo mondo, alle prese con i suoi gesti stereotipati in cui trova rifugio e sicurezza, gli occhi sfuggenti ad ogni contatto. I
tempi dei bambini con autismo non sono gli stessi del mondo degli altri bambini, spiega lo speaker, ma con l’aiuto di tutti e grazie al lavoro della Fondazione Oltre il labirinto qualcosa si può fare. Vediamo infatti una bambina che si stacca dal turbine dei giochi coi suoi amici e si ferma davanti al bambino con autismo e, con la sola grazia dell'istinto, entra nel tempo e nell'universo del bambino. Gli prende la mano, lo tocca delicatamente e per un istante il bambino autistico cessa di sfuggire con lo sguardo. Per un istante guarda la bambina negli occhi. Si crea un contatto. Qualcosa si può fare per aiutare i bambini con autismo ad andare “Oltre il labirinto” della solitudine, per questo conoscere e sostenere la Fondazione è importante

Condividi su Facebook