Campagna “Not invisible” - Oltrelabirinto

Comunicato Stampa - Campagna "Non Invisibili"

Come ogni anno, la Fondazione Oltre il Labirinto ETS, membro di Autism-Europe (AE), celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo (WAAD) promossa dall'ONU il 2 aprile, estendendo le celebrazioni per tutto il mese di aprile 2024. Quest'anno rappresenta un'occasione particolarmente speciale, in quanto AE annuncia il lancio della sua campagna pluriennale "Non Invisibili". Il motto "Non invisibili" persegue un doppio obiettivo:

  1. Aumentare la Visibilità: Miriamo ad attirare l'attenzione sul fatto che le esigenze delle persone con autismo sono frequentemente trascurate in numerosi contesti. L'obiettivo è elevare la consapevolezza riguardo le barriere e la discriminazione che le persone con autismo incontrano quotidianamente. Rivendichiamo l'attuazione dei loro diritti umani in ogni aspetto della vita, conformemente alla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (UN CRPD). Aspiriamo a costruire una società dove le persone con autismo siano pienamente riconosciute, comprendendo e accogliendo i diritti che meritano in modo completo.
  2. Promuovere l'Empowerment e la Visibilità: Nonostante l'autismo sia sovente considerato una disabilità "invisibile", è essenziale che le persone con autismo, le loro organizzazioni rappresentative e le reti di supporto siano rafforzate e rese visibili in tutte le aree e le questioni che le concernono direttamente. Niente che riguarda le persone con autismo dovrebbe avvenire senza il loro coinvolgimento attivo.

Nel corso del 2024, la campagna "Non Invisibili" concentrerà particolare attenzione sulla visibilità dell'autismo in occasione delle elezioni europee previste a giugno. Saranno diffusi messaggi volti a contrastare la discriminazione diffusa che le persone con autismo affrontano, abbracciando una vasta gamma di temi, dall'accesso al lavoro alla Carta Europea della Disabilità. Attraverso questi messaggi, ci proponiamo di sensibilizzare sulle sfide e le capacità delle persone con autismo, spesso troppo invisibili agli occhi della maggior parte della società.

 

Condividi su Facebook