Francia: 3 tandem degli abbracci, Hugbike, in dono a Silence des Justes

Francia: 3 tandem degli abbracci, Hugbike, in dono a Silence des Justes

Da numerosi anni girando per le strade della Francia non è raro imbattersi in una HugBike. Infatti grazie ad una profonda collaborazione con l’associazione francese Mathi, guidata da un italiano Gino Verrelli, che segue persone con Autismo, la HugBike è presente da oltre 5 anni nel territorio transalpino.

La Hugbike, chiamata anche la bici degli abbracci, è un tandem unico al mondo inventato, brevettato dalla Fondazione Oltre il Labirinto onlus e prodotto anche con l’aiuto di persone con autismo a Treviso. La sua particolare postura e lo speciale manubrio allungato permettono al conducente di sedere dietro, abbracciando e mettendo in sicurezza il passeggero che siede davanti. Hugbike permette quindi l’uso della bici a persone con autismo o con altre disabilità, garantendo loro la gratificante sensazione di controllare la bici in totale sicurezza.

In questi giorni però la storia della HugBike, già ricca di emozioni e momenti unici, ricordiamo la consegna della prima Hugbike a Papa Francesco, il premio mondiale come progetto più innovativo della giuria Nato Charity Bazaar e tante altre storie e momenti si è arricchita di una nuova esperienza unica e magica.

Infatti grazie ad AXA, noto gruppo assicurativo mondiale sono state donate 3 HugBike ai bambini della Le Silence des Justes notissima associazione che viene raccontata nel film con Vincent Cassel “The specials – Fuori dal comune”, ispirato alla storia vera di Stéphane Benhamou, un educatore francese che ha fondato l’associazione Silence des Justes che si occupa di bambini affetti da disturbi dello spettro autistico per integrarli nella società.

Insieme ai cugini francesi sono allo studio e previste altre iniziative in comune di inclusione e sensibilizzazione della tematica autismo.

Per info: www.hugbike.it

Condividi su Facebook