All'ospedale l'odontoiatria per autistici

PIOVE DI SACCO (PD). L'ospedale Immacolata Concezione diventa sempre più centro di riferimento regionale per la odontoiatria di comunità. Il servizio diretto da 18 anni dal dottor Claudio Gallo infatti a breve avvierà una nuova attività: si tratta di un progetto educativo di durata triennale, di assistenza e cure odontoiatriche a favore di pazienti con autismo o disturbi dello spettro autistico presso l'Unità operativa dell'ospedale. 
I costi del progetto sono tutti sostenuti da una donazione di 30.000 euro fatta dal Nastrificio Victor, fiorente azienda piovese, del settore degli accessori per la moda, guidata dall'imprenditrice piovese Regina Bertipaglia, da sempre impegnata sul fronte sociale e non nuova ad azioni come quella a favore del servizio diretto da Gallo. «Avremo la possibilità di seguire per ben tre anni circa 80/100 bambini in età pediatrica, cioè tra i 4 e i 14 anni, affetti da autismo, per quel che riguarda le cure dentarie e più in generale l'igiene orale» spiega Claudio Gallo. 
«L'autismo è una patologia che si manifesta in modi diversi e della quale si prosegue a effettuare studi a tutti i livelli; i bambini che ne sono affetti vanno seguiti con particolare attenzione anche sul versante dell'igiene della bocca» aggiunge il medico. 
La vera novità del progetto è rappresentata dal fatto che l'attività sarà svolta per un triennio sui medesimi soggetti, per fornire anche dati clinici all' Università di Padova, con cui l'équipe del dottor Gallo collabora da anni, ragion per cui è stato attivato anche il Comitato Etico che ha già dato il suo benestare al protocollo. «Puntiamo molto sia sull'aspetto della sperimentazione clinica, che su quello del coinvolgimento della famiglia dei bambini - prosegue Gallo -, infatti è previsto un percorso preciso per i bambini che seguiremo, che inizia a casa con la preparazione delle attività che poi svolgiamo in ospedale e prosegue poi nuovamente a domicilio, con l'aiuto fondamentale dei genitori». 
I destinatari del progetto sono i ragazzi che da pochi mesi frequentano gli ambulatori piovesi e altri che saranno segnalati dai pediatri del territorio all'équipe di Claudio Gallo. L'Unità operativa di odontoiatria di comunità di Piove è una delle tre presenti in Veneto, le altre sono a Verona e Vicenza: all' Immacolata Concezione arrivano infatti pazienti, oltre che dalla provincia di Padova, anche da quelle di Rovigo, Treviso e Belluno. 

di Nicola Benvenuti 

Condividi su Facebook