Diritti delle persone disabili, un corso di alta formazione promosso dall'istituto Dirpolis

PISA. “I diritti delle persone disabili e l’autonomia: costruire il dopo di noi” è il corso di alta formazione organizzato dall’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con Cesvot (Centro servizi volontariato toscano) le cui iscrizioni si chiudono lunedì 16 novembre.

Il corso vuole illustrare in maniera organica i principali strumenti che l’ordinamento giuridico offre per garantire e per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità, quando il contesto familiare di riferimento non sia in grado di svolgere le funzioni di assistenza e cura (il cosidetto “dopo di noi”), o anche soltanto in maniera temporanea (il cosiddetto “durante noi” ).

Durante le lezioni sarà analizzato il quadro delle politiche nazionali, con particolare riferimento al disegno di legge all’esame del Parlamento, e regionali. Saranno inoltre presentati i principali istituti giuridici di riferimento, con approfondimento delle relative prassi e delle casistiche in giurisprudenza. L’acquisizione di competenze tecniche, specialistiche e strumentali in relazione ai diversi istituti sarà in grado di potenziare l’efficacia degli strumenti a favore della tutela delle persone con ridotta autonomia.

Questo corso è rivolto a volontari degli associazioni che aderiscono a Cesvot, per i quali sono stati riservati 20 posti, avvocati, assistenti sociali, funzionari pubblici, laureati e dottorandi, ricercatori. Sono previsti 16 crediti formativi per avvocati e crediti per assistenti sociali, sulla base degli accordi con i rispettivi ordini professionale.

Le lezioni saranno suddivise in tre moduli, per un totale di 32 ore e si svolgeranno il venerdì (dalle 15,00 alle 18,30) e il sabato (dalle 9,00 alle 17,00), con inizio da venerdì 27 novembre. Bando, ulteriori informazioni e modulo di iscrizione sono disponibili qui: http://www.santannapisa.it/it/formazione/i-diritti-delle-persone-disabili-e-l%E2%80%99autonomia-costruire-il-dopo-di-noi .


 

Condividi su Facebook