Pienone al Dina Orsi nella serata Soroptmist per Lucio Moderato

Oltre 400 persone hanno assistito all’intervento di oltre 2 ore da parte del Professor Lucio Moderato ieri sera presso il Dina Orsi di Conegliano.

La serata organizzata da Soroptimist Conegliano e Vittorio Veneto, con il patrocinio del Comune di Conegliano, aveva lo scopo di cercare di aumentare la consapevolezza della tematica autismo portando un relatore di livello internazionale. Grazie alla sinergia con la Fondazione Oltre il Labirinto onlus con cui Soroptimist da alcuni anni ha avviato iniziative di divulgazione della tematica, si è riusciti a portare Lucio Moderato a Conegliano.

La presentazione è stata preceduta da un commento del Sindaco Floriano Zambon e dal Direttore della Fondazione Mario Paganessi.

“ Una serata indimenticabile che rimarrà per sempre nel nostro cuore. Il professor Moderato ha parlato con il cuore, con la semplicità, con umiltà e con una competenza unica riuscendo ad incantarci tutti” Così commenta la serata la Presidente di Soroptimist Conegliano e Vittorio Veneto, Maria Gabriella Bonotto Dalla Torre.

“Avrò ascoltato Lucio Moderato decine di volte, ma ogni volta riesce a commuoverci per quell’empatia e grandissima comunicazione che lo contraddistingue” commenta il Presidente della Fondazione Alberto Cais, uscendo dalla serata.

Conclude il Professor Moderato: “Per me stasera è stato un onore parlare ad una platea così vasta e diversificata. E’ importante spiegare l’autismo e far comprendere alla società quanto si possa fare per queste persone e quanti falsi miti ci vengano propinati dai media portando solo a perdite di tempo in un percorso lungo, lento, costante e faticoso per migliorare la vita di queste persone e favorendo la loro inclusione sociale”.

 

Condividi su Facebook