Treviso 2014 - Corso di Formazione sui "Disturbi dello Spettro Autistico e la metodologia di intervento comportamentale"

il Corso intermedio è riservato solamente a chi ha partecipato al corso base o a chi già lavora con noi e viene dichiarato idoneo dalla dr.ssa Gorini per potervi accedere senza corso base.

Il Programma del Corso è il seguente:

“Corso base di formazione sui Disturbi dello Spettro Autistico e la metodologia di intervento comportamentale”

Docente: dott.ssa Elena Gorini

Destinatari:  educatori, psicologi, operatori socio-sanitari, logopedisti, psicomotricisti, insegnanti, genitori.

Obiettivi formativi: fornire conoscenze teoriche e pratiche sulla metodologia di intervento comportamentale per incrementare le abilità delle persone con autismo e diminuire i comportamenti problematici.

Il Corso prevede 4 giornate di attività didattiche + 10 ore di tirocinio in attività della Fondazione Oltre il Labirinto in affiancamento a terapisti esperti


ATTIVITA’ DIDATTICHE

Programma delle attività didattiche del corso:

·         I Disturbi dello Spettro Autistico: basi neuropsicologiche e principali caratteristiche

·         I principali strumenti di valutazione funzionale

·         La stesura del progetto educativo individualizzato (PEI): gli obiettivi comportamentali

·         La strutturazione visiva degli spazi, del tempo e del materiale

·         La comunicazione aumentativa alternativa (le fasi del PECS e nuovi strumenti della CAA)

·         Diventare un partner comunicativo migliore

·         Gli elementi del ciclo istruzionale

·         I programmi di rinforzo

·         Le procedure di aiuto: l’apprendimento senza errori e la correzione dell’errore

·         Le tipologie di aiuto

·         La generalizzazione e il consolidamento

·         Gli operanti verbali del Verbal Behavior

·         Insegnamento strutturato

·         Insegnamento in ambiente naturale

·         I programmi iniziali dell’insegnamento

·         I programmi intermedi dell’insegnamento

·         Migliorare le abilità nel gioco

·         Definizione, caratteristiche e descrizione operazionale dei comportamenti problema

·         Modalità di raccolta dati, valutazione problematicità

·         L’Analisi Funzionale dei comportamenti problema    

 

Metodologia:

Lezioni teoriche, presentazione di casi clinici, visione di video, esercitazioni pratiche, simulazioni e momenti di confronto per una didattica che favorisca il coinvolgimento e la partecipazione dei corsisti

 

Date: 6 e 7 giugno e 20 e 21 giugno 2014

Numero massimo partecipanti: 25 persone. Priorità Soci Fondazione.

Orario: Dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30

Iscrizione: invio modulo in allegato e approvazione da parte Comitato Scientifico Fondazione.

Modulo di iscrizione

 

Evento facebook

Condividi su Facebook