1° Torneo Golf 4Autism

Il Golf Pra' delle Torri di Caorle sostiene l’autismo. Domenica 18 marzo va in scena la prima edizione di “1° Trofeo Golf 4Autism”, a favore della Fondazione Oltre il Labirinto onlus, nata a Treviso nel 2009.

Al termine del gara è in programma la gara di Puttingreen per gli stessi golfisti e per quanti vorranno contribuire a sostenere i progetti della Fondazione trevigiana la cui mission è garantire aiuto, assistenza, salvaguardia, trattamenti, servizi e quanto necessario nella fase di crescita, nell’età adulta e per offrire un dignitoso “dopo di noi” per i soggetti residenti prevalentemente del Nord Italia, ma non solo.

E’ l’unico sodalizio veneto, e fra i pochi in Italia, ad essere associato ad Autism Europe, la più prestigiosa associazione che in Europa si occupa di autismo. Il fenomeno dell’autismo sta assumendo grande e grave rilevanza, ed oggi si può affermare senza essere smentiti che i Soggetti interessati da tale patologia arrivano ad un bambino su 110. Il rapporto maschi/femmine si mantiene a 3-4 maschi per una femmina.
 
Ma si può fare molto, soprattutto intervenendo precocemente, per cercare di far raggiungere loro buoni livelli di autonomia. Proprio per questo è stato pensato il “Villaggio Monica Migotto”, il più ambizioso dei progetti della onlus trevigiana. E’ una comunità residenziale, terapeutica e lavorativa costituita da soggetti autistici, dai loro genitori, da operatori (medici, psicologi…..), volontari. In linea con il concetto di Cohousing, il Villaggio si integrerà alle attività nel territorio circostante, Cavaso e Pederobba, nel trevigiano, garantendo un percorso del “Dopo di noi” per dare dignità, protezione e dove possibile integrazione sociale al disabile.
 
E’ il primo in assoluto in Europa per la sua doppia peculiarità di coinvolgimento delle famiglie e di un’intera comunità. Il Villaggio diventerà anche un centro formativo continuo on the job per gli operatori che si alterneranno. E’ dedicato alla socia fondatrice Monica Migotto che si è spenta a soli 42 anni il 17 febbraio 2011.

Articolo pubblicato venerd́ 3 febbraio 2012
Condividi su Facebook