Convegno - Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diff usa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.
Secondo quanto riportato dalla “Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, il fine da perseguire dovrebbe essere quello di proteggere ed assicurare il godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità senza discriminazioni di alcun tipo, promuovendo la loro effettiva partecipazione ed inclusione all’interno della società.
Giornate come il 3 dicembre non sono la bacchetta magica che trasforma in realtà quello che per ora è “solo” un sogno: quello di vivere in comunità e città a misura di persona, di ogni persona. Comunità e città per tutti.
Ma Giornate come questa contribuiscono almeno a rialzare il livello di attenzionee a ricordare che un impegno ancora più profondo deve essere profuso al fi ne di abbattere la cultura dell’indiff erenza e della discriminazione che tutt’oggi esiste, sensibilizzando la cittadinanza alle tematiche della disabilità.
Giornate come questa ci aiutano a porre al centro la dignità, l’autonomia, l’indipendenza, la libertà di scelta, la partecipazione e l’inclusione sociale, il rispetto e la valorizzazione delle diff erenze e la disabilità come parte della diversità umana. E ci danno l’opportunità di aff ermare ancora una volta, citando la Convenzione ONU, che la disabilità è un concetto dinamico e in evoluzione, il risultato dell’interazione tra minorazioni e barriere comportamentali ed ambientali, che impediscono la piena ed eff ettiva partecipazione nella società su base di parità con gli altri.
ln questo senso, con fi ducia si guarda alla giornata sui diritti delle persone con disabilità, in quanto tentativo di suscitare e di promuovere, attraverso eventi e manifestazioni, una rifl essione più profonda ed una presa di coscienza maggiore da parte della collettività circa le diffi coltà incontrate dalle persone con disabilità, procedendo verso il superamento delle barriere culturali per giungere ad una effi cace inclusione sociale.

- Dr. Davide Carlino – Psichiatra e Psicoterapeuta "Casa di cura Park Villa Napoleon" di Preganziol (TV)
- Dr.ssa Paola Matussi - Psicologa e Mediatrice familiare “Fondazione Oltre il Labirinto Onlus” di Treviso
- Dr. Simone Costa - Servizio integrazione sociale e scolastica disabili “Il Girasole Società Cooperativa Sociale” di Treviso
- Dr.ssa Elena Gorini – Psicologa consulente per l'autismo e per i disturbi del comportamento “ULSS 9” di Treviso
- Marco Tortul – Coordinatore “Associazione Oltre Quella Sedia Onlus” di Trieste
- Maurizio Grazio – Dirigente Scolastico “Istituto G. Berto” di Mogliano Veneto (TV)
- Dr.ssa Barbara Sardella - Dirigente "Ufficio Scolastico Territoriale" d Treviso

Evento Facebook

Condividi su Facebook