Sos autismo: percorsi mirati per 30 bambini

ROMA. Al via il progetto «Sos autismi: percorsi individualizzati per famiglie in periodi di particolare criticità». L'iniziativa della Cooperativa sociale «Tutti giù per terra onlus» è stata resa possibile grazie ai contributi raccolti con la carta E, la carta di credito del gruppo Unicredit, che senza costi aggiuntivi destina il 2 per mille di ogni spesa effettuata a un fondo per progetti di solidarietà.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione scientifica della neuropsichiatria infantile dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, e con quella di Unicredit. Il programma di intervento e di ricerca è rivolto a 30 bambini o ragazzi con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Per verificare l’efficacia delle cure, verranno selezionati in modo casuale 15 pazienti che saranno seguiti con un trattamento psico-educativo specifico e intensivo. Le famiglie potranno usufruire inoltre di un importante sostegno economico che coprirà parte dei costi dell’intervento.

Per tutti e 30 i bambini (o ragazzi) è comunque previsto un percorso diagnostico e valutativo al Bambino Gesù. Lo scopo del progetto è il miglioramento della qualità della vita dei bambini e della loro famiglie, e l’uscita dalla condizione critica delle famiglie stesse a causa della patologia. Gli interventi verranno realizzati secondo il modello del Community Network Approach, già sperimentato dalla «Tutti giù per terra onlus» dal 1998. La ricerca prevede la raccolta sistematica da parte dell’equipe della onlus dei dati relativi all’efficacia del trattamento che saranno successivamente valutati e monitorati dallo staff di neuropsichiatria infantile dell'ospedale pediatico Bambino Gesù, anche per replicare tale modello di intervento scientificamente verificato. L’autismo è in aumento: nel 1985 nascevano tre-quattro bambini autistici ogni 10 mila bebè, oggi quel dato è schizzato a un caso ogni cento.

Condividi su Facebook