5thElementProject

Mettere in rete medici, famiglie e piccoli pazienti, per creare percorsi terapeutici personalizzati. E’ questo l’obiettivo di Fifth Element Project, la prima piattaforma web, basata sull’interazione gestuale che, grazie alla teleassistenza, intende sviluppare una terapia efficace per i bambini che soffrono di “Disturbi dello Spettro Autistico (DSA)”.

Sfruttando la curiosità dei più piccoli per la tecnologia e la centralità delle attività motorie nel loro sviluppo, la piattaforma può essere utilizzata sia come supporto alla didattica che per un percorso terapeutico.

Grazie all’utilizzo di sensori di movimento collegati a una console di gioco, il sistema permette infatti di interagire con il bambino attraverso la tecnologia e di analizzarne l’attività ludica, utilizzando anche librerie scritte dal team di Fifth Element per il riconoscimento dei movimenti del corpo e della voce.

Ogni attività è adattabile alle esigenze del singolo bambino direttamente dal terapista e può essere replicata quotidianamente anche a casa grazie ad un’infrastruttura Cloud.

Per ottimizzare le risorse e raggiungere il maggior numero possibile di bambini il sistema può essere utilizzato direttamente da casa, con la possibilità di assistenza remota da parte del terapista di un centro specializzato.

La piattaforma offre anche un filo diretto con il terapista: un diario web condiviso delle attività e un’applicazione per tablet permettono ai genitori di essere sempre aggiornati sui progressi del bambino.

Inoltre, grazie alla struttura modulare della piattaforma, in futuro sarà possibile integrare attività terapeutiche per altri disturbi.

Il team

Matteo Valoriani è laureato in Ing. Informatica con summa laude al Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e innovazione, Matteo ha deciso di iniziare il Phd con l’obiettivo di fare nascere dalle sue ricerche nuove aziende. Si occupa di paradigmi nuovi e non convenzionali di interazione tra gli utenti e lo spazio che li circonda.

Antimo Musone è laureato col massimo dei voti in Ingegneria Informatica presso la seconda Università di Napoli. Antimo ha oltre sei anni di esperienza lavorativa in ambito Sviluppo Web, Cloud, Mobile e Enterprise Application e attualmente è Mobile Technical Architect per Avanade Italy.

Daniele Midi è laureando in Ingegneria Informatica a Roma Tre e attualmente sta completando la sua tesi presso Purdue University. Daniele è esperto di sviluppo Web e Cloud, graphic design, UX, Artificial Intelligence oltre che cofondatore dell’agenzia creativa Whitelemon design studio e delle startup Splitt.in.

Antonio Vecchio è laureando in Ingegneria dell’Informazione con specializzazione Informatica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento. Antonio è anche presidente e fondatore della associazione Freccia.

Condividi su Facebook