HugBike al giro d'Italia

Tre ragazzi autistici percorreranno gli ultimi chilometri della tappa di Valdobbiadene Con Marzio Bruseghin, Marco Varisco e Mario Paganessi in Hugbike al Giro d’Italia

In sella alle Hugbike, le "biciclette degli abbracci", tre ragazzi autistici della “Fondazione Oltre il Labirinto” percorreranno gli ultimi chilometri della tappa di Valdobbiadene del Giro d’Italia, il prossimo Sabato 23 Maggio. A condurre le speciali biciclette saranno Marco Varisco, vulcanico Presidente di “XI di Marca” che ha invitato a partecipare l’amico e campione ciclistico Marzio Bruseghin, che prontamente ha accettato. In sella anche Mario Paganessi Direttore della Fondazione.
Le Hugbike non sono nuove alla partecipazione in manifestazioni sportive di rilievo, da due anni infatti percorrono i 42 chilometri della Treviso Marathon. Il Giro d’Italia, sarà però un momento di importante visibilità, sia per la speciale bicicletta brevettata dalla Cooperativa sia per la Fondazione e i molti progetti che in questi anni sta portando avanti per sostenere e promuovere l’inclusione sociale dei ragazzi con autismo e delle loro famiglie.
“I ragazzi della “Fondazione Oltre il Labirinto” meritano di essere protagonisti di importanti kermesse sportive come il Giro d’Italia – afferma Marco Varisco Presidente di XI di Marca – Ringrazio l’amico Marzio Bruseghin che ha accolto subito l’invito a partecipare e pedalare con noi, sull’hugbike, gli ultimi chilometri della tappa Treviso – Valdobbiadene di questo Giro d’Italia, che lo ha visto sul podio nel 2008.”
“Per i nostri ragazzi e per la Fondazione sarà una grandissima emozione partecipare con Varisco e Bruseghin alla tappa del Giro d’Italia,– dichiara Mario Paganessi Direttore della Fondazione Oltre il Labirinto – L’Hugbike, che lo scorso anno abbiamo consegnato anche a Papa Francesco in Piazza San Pietro, è una bicicletta speciale che permette ai bambini autistici o con disabilità, ma anche ai piccoli normodotati, di essere protagonisti e dà loro la sensazione di condurre la bici e sentirsi autonomi. Poter percorrere questi chilometri così straordinari, sarà un’occasione davvero imperdibile.”

HUGBIKE® è un’iniziativa solidale sviluppata dalla Cooperativa Sociale “Opera della Marca” che ha deciso di coinvolgere i ragazzi autistici del Villaggio Godega 4Autism nell’assemblaggio della “bici degli abbracci”, così definita per la particolare posizione di guida in cui il guidatore “abbraccia” il passeggero, garantendogli maggiore sicurezza, ma soprattutto per la particolare valenza sociale che caratterizza l’intero progetto. Infatti, il montaggio della bicicletta vede uniti personale specializzato e ragazzi affetti da autismo, che possono trovare una loro collocazione nel mondo del lavoro e acquisire competenze grazie al supporto di tutor qualificati. Una vera e propria opportunità d’inserimento umano e professionale che sviluppa consapevolezza e responsabilità nei ragazzi autistici, concretamente attivi ed emozionalmente coinvolti.
Il progetto è stato condiviso anche dal Gran Gala Ciclistico Internazionale, evento locale che ha presentato HUGBIKE® con Jury Chechi come testimonial d’eccezione e che si è impegnato per ottenere questo speciale incontro in Vaticano.

Condividi su Facebook