Campagna di sensibilizzazione “ABAsivismo”

Tale importante iniziativa di sensibilizzazione sociale nasce in risposta ai recenti, numerosi casi di finti o non idonei “terapisti” ABA che operano ormai liberamente su tutto il nostro territorio. Tale iniziativa è supportata anche da AUTISM-EUROPE la più importante organizzazione europea che raggruppa 90 organizzazioni che seguono il mondo autismo provenienti da 38 paesi europei, tra cui 26 Stati membri dell'Unione europea.

Le linee guida ministeriali sull’autismo adottate dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità raccomandano l’utilizzo del metodo ABA (Applied Behavioral Analysis) nel trattamento dei bambini con disturbi dello spettro autistico stante l’evidenza scientifica della metodologia; il metodo ABA  viene utilizzato nel trattamento dei soggetti autistici attraverso un intervento comportamentale individualizzato, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita del bambino tramite un insieme di tecniche e di esercizi che insegnano al bambino “come” imparare e rendono l’apprendimento motivante. L’educazione di un bambino con autismo richiede un lavoro intensivo e qualificato che va dalle 20 alle 40 ore settimanali.
Come tutti i trattamenti per essere performante ed efficace è obbligatoriamente necessario poter contare sulla presenza di figure professionali specializzate nella tecnica, formate non solo a tavolino ma sul campo e costantemente supervisioniate.

Per diventare un professionista certificato dal BACB si deve infatti intraprendere un percorso identico a quello di altre professioni sanitarie, ovvero essere formati a livello scolastico, seguire corsi specifici, effettuare stage e training, lavorare in contesti diversi, molteplici ed essere supervisionati da un Analista del Comportamento esperto. Servono anni.

Purtroppo oggi si assiste ad una invasione di giovani ed inesperti “terapisti” che si offrono e propongono alle famiglie come “esperti” analisti, senza averne i titoli e ancor peggio le capacità e nemmeno una rete di supervisori esperti.

Per questo motivo abbiamo deciso di intraprendere questa importante e fondamentale campagna di sensibilizzazione e di divulgazione di quelli che sono i potenziali rischi per le famiglie che si affidano a questi “terapisti” improvvisati.

La Campagna prende il via in concomitanza della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

Il nostro obiettivo e la nostra speranza è quella di mettere in guardia famiglie e ragazzi dai pericolosi ed irreversibili danni che un trattamento sbagliato può apportare alla crescita e sviluppo dei propri cari affetti da Autismo e di diffidare di finti terapisti.

Esiste infine anche un danno sociale economico che nasce dal fatto che spesso pur in assenza di titolarità, certificazioni e accreditamenti professionali, queste figure rientrano in ambito di finanziamenti regionali (L.R. n. 6/99 e successive modifiche ed integrazioni) penalizzando le famiglie che invece si sono affidate ad Enti e professionisti seri e credibili.

Diffidate SEMPRE dei Terapisti non certificati.

Condividi su Facebook