Milano, al Bit si parla di turismo accessibile

Redattore Sociale del 16-02-2012 - Milano, al Bit si parla di turismo accessibile

Alla borsa internazionale del turismo che si è aperta oggi verranno presentate le anticipazioni di Reatech Italia, la nuova fiera-evento per il mondo della disabilità, in calendario dal 24 al 27 maggio a Milano

MILANO. Si parla di turismo accessibile alla Bit, la borsa internazionale del turismo che si è aperta oggi a Milano, alla fiera di Rho. Fino a domenica 19 febbraio, allo stand N19, padiglione 30 verranno presentate le anticipazioni di Reatech Italia, la nuova fiera-evento per il mondo della disabilità, in calendario dal 24 al 27 maggio a Milano. “Una formula completamente nuova nel panorama fieristico italiano, dove per la prima volta si cerca di superare l’approccio sanitario e mettendo la persona disabile e le sue esigenze al centro dell’evento”, dicono gli organizzatori dell'evento, mutuato da una manifestazione analoga partita 10 anni fa a San Paolo del Brasile. Insieme a loro, allo stand sono presenti i soci di Handy Superabile, associazione nazionale che promuove progetti con l’obiettivo di rimuovere le barriere culturali, istituzionali e progettuali, anche nel settore turistico.

In particolare verranno illustrati i contenuti di Reatech Italia, fiera-evento che offre un percorso articolato tra spazio espositivo, momenti di informazione, formazione ed eventi, con una proposta a 360° per consentire a ciascuno di trovare le soluzioni più adatte a vivere al meglio in ogni contesto: casa, lavoro, scuola, tempo libero. Si parlerà anche di istruzione, formazione professionale e domotica, per la migliore fruizione degli spazi domestici e pubblici; si potranno esplorare le ultime novità in campo di ausili per la mobilità individuale e le ultime proposte del settore automotive e verrà allestita una sezione speciale dedicata alla nutrizione e alle proposte più innovative in ambito sanitario e riabilitativo.

Ampio spazio verrà dato poi al tempo libero, con le associazioni e le federazioni sportive, le iniziative culturali e per il turismo accessibile. In particolare, l'associazione Handy Superabile allestirà un’area dedicata al turismo accessibile. Inoltre, nelle aree evento sarà possibile vivere in prima persona l’esperienza dell’inclusione e della socializzazione, grazie all’ippoterapia, realizzata in collaborazione con Anire (associazione nazionale italiana di riabilitazione equestre e di equitazione ricreativa), per scoprire i benefici emotivi e motori che scaturiscono dal contatto con il cavallo; la pet therapy, per conoscere i vantaggi del metodo terapeutico basato sul rapporto uomo-animale; e i test drive, per provare, in un apposito circuito interno alla fiera, le auto adattate o vivere l’emozione della gara, in collaborazione con la Federazione italiana sportiva automobilismo patenti speciali. Non mancheranno momenti di intrattenimento e sport insieme al Cip,! Comitato italiano paralimpico, anche in vista di Londra 2012. La fiera Reatech ha già incassato il sostegno di Fish (federazione italiana superamento handicap) e della sezione lombarda di Anmil (associazione nazionale mutilati e invalidi). Per informazioni, http://www.reachitalia.it/ e http://www.handysuperabile.org/. (ar)

Condividi su Facebook