Autismo, prima comunione negata a Napoli. Non a Treviso

TREVISO - Se a Napoli un parroco rifiuta di somministrare la Prima Comunione a Fabrizio, 11enne affetto da una forma di autismo, a Treviso domenica 16 giugno Giampietro, Ottavio e Federica riceveranno l’atteso sacramento. La funzione si terrà nella chiesetta della Madonnetta, a Santa Maria del Rovere, dedicata ai bambini caduti nel bombardamento della città, il 7 aprile 1944.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla grande disponibilità di don Adelino Bortoluzzi, parroco di Santa Maria del Rovere, che ha subito accolto la proposta di un gruppo di genitori associati alla Fondazione Oltre il Labirinto. Fondamentale il supporto dello psicologo Stefano Castiglione che ha preparato i ragazzi a questo momento. “Siamo solidali con la famiglia di Fabrizio e invitiamo la mamma Elda a contattarci per trovare assieme una soluzione che consenta a Fabrizio di ricevere al Prima Comunione” ha detto il presidente della Fondazione Oltre il Labirinto Alberto Cais.

Per un soggetto autistico e per la sua famiglia è spesso difficile da gestire la prima comunione e la cresima. “Per questo la Fondazione Oltre il Labirinto in collaborazione con il gruppo di preghiera "Il Cireneo" e altre associazioni che si occupano di autismo, l'Amico Speciale (Napoli) e Cooperativa Tma organizza ogni anno soprattutto al sud e al nord delle giornate in cui poter offrire a ragazzi autistici di tutta Italia l’opportunità di ricevere i sacramenti in un contesto sereno, accogliente e predisposto per poter gestire qualsiasi situazione e soddisfare ogni esigenza, grazie ad un team di psicologi e operatori che seguiranno i ragazzi” ha detto il direttore Mario Paganessi, papà di Giampietro, 11 anni, che il 16 riceverà il sacramento.

Paganessi fa sapere che ad ottobre verranno celebrate Prime Comunioni e Cresime nel Santuario dei Frati Minori Cappuccini Santa Maria delle Grazie, il convento di Padre Pio, a San Giovanni Rotondo, una località facilmente accessibile dalla famiglia di Fabrizio.

Per contattare la Fondazione segreteria@oltrelabirinto.it

Condividi su Facebook