Le terapie per l´autismo da oggi al centro Paolo VI

BRESCIA. Le terapie per l´autismo sono un tema vasto e dibattuto, su cui è aperto da tempo un confronto fra medici e ricercatori: ad offrire un contributo importante sarà il convegno internazionale dal titolo «Interventi intensivi e precoci per l´autismo. Evidenze scientifiche e sostenibilità. Esperienze internazionali a confronto», organizzato da Iescum (Istituto Europeo di Studi sul Comportamento Umano) e Fobap Onlus a marchio Anffas per oggi, 13 settembre, e domani al Centro Paolo VI.
IL CONVEGNO, che inizia alle 9.30 e vede la presenza di alcuni dei più illustri studiosi del tema a livello mondiale, si tiene a Brescia anche per far conoscere ad un´ampia platea l´esperienza pilota che si sta realizzando in città con il «Centro abilitativo per minori Francesco Faroni», promosso da Fobap Onlus, che si avvale della consulenza e della supervisione di Iescum.
Il centro si configura come un servizio particolarmente innovativo a funzionamento diurno, che accoglie minori dai 2 ai 16 anni provenienti dal territorio dell´Asl di Brescia: l´intervento educativo è rivolto al bambino ma uguale importanza viene data al lavoro con la famiglia e con la scuola, in modo da sostenere l´impegno di genitori e insegnanti, e permettere al bambino di ricevere un trattamento intensivo e condiviso da tutte le figure che si relazionano con lui. Il minore e la sua famiglia vengono presi in carico diversificando gli interventi a seconda dei bisogni e della gravità della situazione: tutte le azioni educative vengono monitorate e valutate in itinere, successi e fallimenti sono registrati attraverso l´uso di specifica documentazione, per verificare in ogni momento l´efficacia del lavoro e modificare gli interventi.
DI QUESTO e di molti altri aspetti nelle terapie per l´autismo si parlerà sia oggi che domani durante la due giorni del convegno «Interventi intensivi e precoci per l´autismo», che ha visto fin dalle prime battute andare esauriti i trecento posti disponibili per i partecipanti al centro Paolo VI di via Gezio Calini.

Condividi su Facebook