Vaccini, non c’è nesso con l’autismo

La Cassazione ha bocciato il ricorso presentato dai genitori di un bambino affetto da autismo contro il ministero della Salute per ottenere l'indennizzo previsto dalla legge del '92 per le complicazioni da vaccini.

Ha bocciato il ricorso perché (per l’ennesima volta) il ricorrente pretendeva un terzo giudizio di merito mentre la Cassazione come noto si occupa di legittimità.

Per cui è stata confermata la validità della sentenza della corte d’Appello d’Ancona per la quale non era stato dimostrato il nesso causale tra la malattia e la somministrazione di medicinali, tesi sostenuta dal Ctu per il quale «l'eziologia di tale della malattia (l’autismo, ndr), così come della stragrande maggioranza dei disturbi mentali, risulta tuttora in gran parte sconosciuta».

Questa la decisione presa dagli Ermellini con l’ordinanza depositata 23 ottobre 2017 n. 24959. La Suprema corte ha così reputato il ricorso.

Il minore, tra il 1998 e il 2003, era stato vaccinato per antipoliomielite di tipo Sabm, Dtp - antidifterica, antitetanica e antipertossica - e MPR — morbillo parotite e rosolia.

Fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2017-10-23/vaccini-non-c-e-nesso-l-autismo-200904.shtml?uuid=AE3V1KuC&refresh_ce=1

Condividi su Facebook