Fondazione e Comune di Spresiano a supporto delle famiglie Il comune trevigiano apre uno sportello per genitori e caregiver

Spresiano. Prende il via una partnership importante tra la Fondazione Oltre il Labirinto e il Comune di Spresiano, con l’apertura di un punto di ascolto per genitori, caregiver  e famiglie in difficoltà, volto in particolare a supportare le famiglie che quotidianamente assistono un famigliare ammalato e/o disabile, ma che possa diventare anche un riferimento per genitori che nella quotidianità si trovano a gestire situazioni di difficoltà, disagio e sofferenza.

Lo sportello consisterà in  un servizio gratuito, aperto a tutti, che offra un momento di accoglienza, sostegno ed accompagnamento ai servizi del territorio per rispondere alle difficoltà quotidiane delle famiglie che accudiscono un malato o disabile. Il punto di ascolto sarà anche un riferimento per contrastare l’isolamento e la solitudine spesso vissuta da questi soggetti, ma servirà anche a supportare genitori e figli in contesti famigliari difficili e di disagio.

“Ringrazio fin d’ora il Sindaco Marco Della Pietra per la grande sensibilità e collaborazione. Credo sia significativo che un’amministrazione comunale metta a disposizione i propri spazi per un servizio a favore della sua comunità, in un tema così delicato come la fragilità di certe famiglie, che ogni giorno affrontano la fatica e l’impegno di accudire un famigliare malato o disabile, o che  vivono in un contesto difficile  – dichiara Mario Paganessi Direttore della Fondazione Oltre il Labirinto – Il senso morale dell'impegnarsi, allargando i propri spazi, non limitandosi all'autismo, nasce dal vedere sempre più persone in difficoltà e da mancanze strutturali e tecniche in grado di dare risposte. Unire le forze tra no profit e pubblico è la chiave di svolta”

“Da tempo seguo le attività della fondazione Oltre il Labirinto e ho partecipato ad alcuni seminari organizzati sulle tematiche della disabilità. Quando mi è stata proposta questa collaborazione non ho esitato, credo sia un’opportunità importante per la nostra comunità – afferma Marco Della Pietra Sindaco di Spresiano – I servizi sociali spesso faticano a seguire tutti i casi complessi del territorio, le risorse economiche dei Comuni sappiamo bene quanto siano risicate, credo quindi che un servizio a supporto delle famiglie in difficoltà, soprattutto emotiva, sia un’occasione di crescita per tutti. A Spresiano abbiamo circa 600 famiglie seguite dai servizi sociali, per circa 2mila persone complessivamente, che vivono situazioni di fatica e disagio.  Non sarà quindi solo per le famiglie che accudiscono famigliari disabili o malati, ma sarà un supporto anche per genitori e figli che stanno affrontando un momento di fatica.”

Il punto di ascolto per genitori e caregiver sarà attivo da Settembre 2016 a Marzo 2017, per 12 giornate complessive, finanziato dalla Fondazione Oltre il Labirinto, con spazi messi a disposizione dal Comune di Spresiano.

A gestire gli incontri sarà la dr.ssa Paola Matussi, psicologa membro del Comitato Scientifico della Fondazione Oltre il Labirinto, mediatrice familiare specializzata in sostegno ai pazienti, famiglie e formazione.

“Lo sportello che terrò nasce dall'esperienza di supporto ai caregiver di persone disabili ma vuole essere esteso anche a tutti quei genitori che si sentono in difficoltà ad affrontare questo sempre più difficile compito di vita, uno spazio di sostegno dove aiutare ad individuare, favorire e valorizzare le risorse presenti in ogni famiglia. - spiega la dott.ssa Paola Matussi psicologa e consulente famigliare -  Attraverso il sostegno alle famiglie si promuove una maggiore protezione di tutto il nucleo con ricadute positive sull'efficacia dell'aiuto fornito.”

Il progetto vanta la collaborazione dell’Associazione XI di Marca, da sempre vicina alle tematiche affrontate dalla Fondazione, in un territorio in cui da anni rivolgono il loro impegno solidale e pro-attivo. 

Condividi su Facebook