Bolzano, è emergenza per gli autistici

BOLZANO. Uno dei punti più importanti attualmente nell’agenda dell’Associazione genitori di persone in situazione di handicap riguarda il centro di competenza per l’autismo.
«Parecchi genitori - spiega il presidente Elsler - soprattutto della zona di Bolzano e dintorni segnalano la mancanza notevole di cure mediche adeguate e la mancanza di offerta di terapie».
«Qui - sostiene Elsler - occorre un intervento immediato. Anche se da anni ci si impegna durante riunioni, tavole rotonde e gruppi di lavoro per la realizzazione di questo centro di competenza, sembra che non si siano fatti progressi significativi».
Il personale specializzato nelle varie strutture lavora per sé o «addirittura si è gli uni contro gli altri».
I genitori «sono lasciati in balìa di se stessi. Nelle famiglie ci sono situazioni molto preoccupanti». L’assessore Theiner, racconta, «ci ha avvisati che a breve i vari interlocutori saranno invitati a un incontro proprio per parlare di questa tematica». Anche noi, conclude Hansjörg Elsler, «come Aeb saremo presenti a questo incontro e insisteremo per una rapida attuazione delle misure necessarie da prendere per risolvere il problema».

Condividi su Facebook