La relazione tra ossitocina e abilità sociali: quale ruolo nell'Autismo?

Alti livelli di ossitocina sono legati a elevate abilità sociali, sia in bambini sani che in bambini affetti da autismo, ma l’ipotesi che una carenza di tale ormone sia causa di autismo è riduttiva.

Questo è quanto sostiene un nuovo studio dell’università di Stanford condotto su tre gruppi di bambini: bambini con autismo, bambini sani e bambini sani con fratelli autistici.

Per questa ricerca sono stati analizzati i livelli di ossitocina nel sangue, e non nel midollo spinale, ma anche così in tutti i gruppi le abilità sociali generalmente correlavano con i rispettivi livelli di ossitocina.

Inoltre tutti i bambini affetti da autismo avevano difficoltà sociali ma la gravità del loro deficit era maggiore in coloro con bassi livelli di ossitocina nel sangue.

L’ossitocina si conferma dunque regolatore universale del funzionamento sociale per gli esseri umani, ma i livelli individuali hanno una varianza maggiore di quanto presunto.

Interessante è anche la scoperta che i livelli di ossitocina nel sangue sono ereditabili, almeno tanto quanto lo è l’altezza.

Secondo gli autori, queste scoperte permetterebbero di prendere in considerazione l’ossitocina come trattamento per l’autismo: non sarebbe una cura ma si potrebbe beneficiare dei suoi effetti sulle relazioni sociali.

Condividi su Facebook