Progetto Villaggio Cohousing 4Autism

Nell’area sinistra Piave della Provincia di Treviso è nato due anni fa, il primo progetto europeo di huge-cohousing per autismo.

Il modo migliore per garantire la sicurezza e il benessere degli adulti con autismo:

  • è di vivere e lavorare in un contesto territoriale strutturato ed idoneo;
  • è di partecipare alla vita di una comunità con piena inclusione, inclusione nel proprio "quartiere",  nel paese.


Gli Adulti con autismo avranno la privacy della propria casa, la sicurezza fornita dal cohousing comune, dalla vicinanza delle famiglie e dagli operatori e volontari della comunità che li circonda.
Le strutture lavorative, occupazionali, ricreative, residenziali,  etc non devono essere necessariamente nello stesso ristretto perimetro residenziale ma anzi va favorito il movimento da una struttura all’altra (anche di pochi km) per evitare proprio il rischio di ghettizzazione. Il progetto coinvolgerà una intera comunità, inserendo, nel rispetto territoriale le famiglie, i ragazzi, gli operatori, i volontari, le attività lavorative.

Il Progetto è finanziato con tre distinti strumenti:

  1. Finanziamento Interno: finanziamento diretto da parte della Fondazione e dei familiari coinvolti sia con fondi diretti e con il contributo  lavorativo.

  2. FundRaising strutturato: Personale formato e eticamente coinvolto presidia il Processo di Raccolta Fondi.

  3. Attività Produttive/Servizi e Commercializzazione con marginalità: sono state individuate delle area di business che posso portare ad una generazione di utile in grado di contribuire al sostentamento e alla crescita del progetto.
 

Condividi su Facebook