PROGETTO SAILING 4AUTISM

 

Al via, per ora a livello sperimentale, “Sailing 4Autism”, un originale progetto calato nella realtà dell’autismo che la Fondazione Oltre il Labirinto onlus realizzerà in collaborazione con Matchless (www.matchless.it) e con l’Associazione 4Autism.

L’iniziativa, supervisionata dalla dr.ssa Elena Gorini, psicologa che collabora con la Fondazione nella definizione dei progetti educativi dei ragazzi affetti da autismo, coinvolgerà circa 10 ragazzi dai 6 ai 18 anni.

A partire dal giorno sabato 26 Maggio, saranno protagonisti di alcune giornate in mare tra istruzioni di navigazione e sicurezza, attiva partecipazione alla navigazione, vita di bordo, relax grazie anche al piacevole silenzio del mare. Tutto questo aiuta questi ragazzi a socializzare e soprattutto favorisce il cosiddetto Self-Esteem, ovvero l’autostima.

Questa entusiasmante “avventura” inizierà con la preparazione della barca, sotto il vigile controllo del capitano, del dott Stefano Castiglione psicologo, esperto in disturbi dello spettro autistico, nonché esperto di sailing e degli educatori. Verranno quindi impartite le istruzioni di sicurezza e le prime procedure di navigazione e poi si salpa non prima di aver assegnato all’equipaggio il proprio compito. Un bel bagno al largo, quindi il pranzo a bordo per poi far rientro in porto.


Il progetto si compenetra con altre attività che si rivolgono a minori affetti da autismo con l’obiettivo di integrarle. Stiamo parlando di attività terapeutiche in acqua con attività strutturate all’aria aperta con fini educativi volti all’acquisizione delle autonomie di base: stimolare autonome capacità di auto-accudimento, esplorarando ambienti e relazioni sociali nuovi, stimolare una partecipazione più attiva alla vita di relazione e alla comunicazione acquisendo maggiore indipendenza. Ed ora pronti alla virata e per ogni informazione www.oltrelabirinto.it


INFO FONDAZIONE: Domenico GAVA 345-5510560

matchless

 

La giusta rotta per le vostre vacanze.

 

Barca
Progetto Ron Holland - cantiere Chantier Naval de l'Anitra - varo 1982
Dimensioni m 20.88 x 5.28 - superficie velica mq 205.
Dopo una breve e brillante carriera come barca da regata, Matchless viene genialmente riprogettata da John Munford e dà il meglio di sé come elegant barca da crociera.
Per vent'anni ospita tutta la New York bene e autentiche celebrità come i Kennedy ed i Roosvelt.
Integralmente ristrutturata fra il 2004 e il 2006, è oggi una barca spaziosa, affidabile e particolarmente confortevole, anche grazie all'introduzione di una deckhouse (pozzetto ospiti coperto) che offre un ottimo riparo con ogni tempo.

 

ospitalità
Fino a 8 ospiti, in 4 spaziose cabine doppie con materassi in lattice e bagno privato. Ampio living, in pregiato legno di teak come tutti gli interni e la coperta. Pozzetto ospiti coperto. Cucina mediterranea, elementare e profumata, basata du materie prime fresche e pregiate, cotture veloci e abbinamenti sapienti. Climatizzazione, TV LCD, Hi-Fi, lettori cd e dvd con ricca collezione di musica e film.

 

formule
Una crociera su Matchless è una grande idea per una tranquilla vacanza in famiglia o per un'avventura con gli amici, per premiare collaboratori e clienti, organizzare un meeting fuori dal comune, per regalarsi una vacanza benessere o seguire corsi di aggiornamento esclusivi e originai. Tutto da costruire su misura per voi.

  

Contattando la Fondazione Oltre il Labirinto per la vostra vacanza su Matchless offrirete un concreto sostegno ai bambini autistici

Tel. Rossano 328-2336419
ict@oltrelabirinto.it

 


Una vacanza solidale per aiutare i bambini con autismo

 

 


 

 

 

Condividi su Facebook