Un corso sull'autismo a Casa dei Gelsi

Treviso, 27 dicembre 2011

"Strategie educative per l'autismo" è il titolo del percorso formativo rivolto a genitori, insegnanti, operatori del settore, (psicologi ed educatori) proposto della Fondazione Oltre il Labirinto onlus insieme all'Associazione 4Autism. Si svolgerà a Treviso nell'aula magna di Casa dei Gelsi, in via Fossaggera 4 (Hospice dell'Advar). Tre i moduli di 8 ore ciascuno in programma sabato 11 febbraio, sabato 17 marzo e sabato 21 aprile. Relatore il prof. Lucio Moderato, direttore scientifico della Fondazione Oltre il Labirinto Onlus e direttore dei servizi diurni e territoriali dell'Istituto Sacra Famiglia, a Cesano Boscone (MI). Da anni Moderato si occupa della riabilitazione di persone con disabilità mentale, con particolare attenzione al rapporto genitori/figli e allo sviluppo di sistemi informatici per le autonomie individuali. E' autore di numerosi libri (Il Modello Superability - Aiutami a Crescere - Fare formule e attività per il ritardo evolutivo). E' uno dei maggiori esperti di autismo in Europa.
Questo percorso formativo nasce dall'esigenza di fornire semplici, ma appropriati strumenti di intervento e di cura a quanti – operatori educativi,sociali, sanitari e familiari – lavorano e vivono a fianco di persone autistiche, in una logica per così dire da “tool-box” (letteralmente cassetta degli attrezzi) che non esime da un pensiero compiuto sulla problematica, calato però il più possibile nella quotidianità e nell'ambiente in cui vivono le persone affette da autismo e le loro famiglie.
E' richiesto un contributo di 150 euro. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 15 gennaio. Per ulteriori informazioni e preiscrizioni: segreteria@oltrelabirinto.it o 345-5510560.

Condividi su Facebook