Corsi della Fondazione Oltre il Labirinto
Parole In-Superabili - Docufilm
Che cos’è per te la disabilità? Questa è la breve ma intensa domanda che abbiamo posto a decine di persone il giorno 3 dicembre del 2017, data in cui in tutto il mondo, come ogni anno, veniva celebrata la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
Il nostro obiettivo è stato quello di raccogliere la sincera testimonianza di persone comuni, di Associazioni e realtà attive nel sociale, così da poter provare a dipingere un quadro più che mai attuale sul concetto stesso di disabilità.
Il docufilm ha preso parte a numerosi festival ed eventi di sensibilizzazione ed è stato presentato negli Spazi della Regione del Veneto durante la 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
- Ideato e promosso da Fondazione Oltre il Labirinto Onlus
- Regia di Giacomo Ravenna
- Musiche originali di Carlo Giustini
- Voce narrante Paolo Franciosi
- Mastering audio Nicola Albano - Daigo Music School
- Color correction Mauro Tezzon
- Montaggio Giacomo Ravenna
Si ringraziano il Museo Luigi Bailo ed il Comune di Treviso per la concessione dei meravigliosi spazi.
Ringraziamo inoltre:
- XI di Marca
- Treviso Bulls
- Gymnasium “Special Team”
- Oltre Quella Sedia – Associazione di Promozione Sociale Onlus
Bios Giacomo Ravenna: Muove i primi passi nel mondo dell’audiovisivo nel 2006 realizzando video corporate per un’azienda italiana che produce ceramiche artistiche, il quale progetto in seguito venne comprato da un canale Sky Tv (Current Tv). Durante gli studi universitari al Dams di Padova lavora come operatore video e montatore per alcune case di produzione specializzate nel settore corporate e televisivo. Negli anni ha realizzato documentari storici, biografici e di promozione territoriale, i quali sono stati distribuiti in tv private italiane e sono presenti tutt’ora nella rete bibliotecaria della Regione Veneto. Ad oggi il suo portfolio clienti si implementa con nuovi progetti, grazie alla collaborazione con agenzie di comunicazione italiane, service televisivi per produzioni tv nazionali e fondazioni benefiche, il tutto in veste di videomaker e operatore video.
Nel maggio del 2017 si aggiudica il premio come Migliore Regia al Micro Film Festival, Cinema Veneto a Km Zero, con il suo docufilm storico l’Eccidio di Vallarega.