.

Villaggio "Godega 4Autism"

Cohousing per autismo: il Villaggio "Godega 4Autism"

Fondazione Oltre il Labirinto è impegnata da anni nella realizzazione di un importante progetto: il Villaggio “Godega 4Autism”. Si tratta di un progetto pilota unico in Europa per la sua peculiarità: rispetto ad altre esperienze, nelle quali i soggetti con autismo vivono isolati e lontani dai genitori passando la loro vita all’interno della comunità, l’idea del nostro progetto è di accogliere i soggetti con autismo e le loro famiglie, integrandoli con la comunità locale, e di offrire loro la possibilità di condividere spazi e svolgere varie attività e terapie.

La filosofia del cohousing per autismo si ispira al concetto di comunità di inclusione e piena partecipazione progettuale e sociale. L’obiettivo è di porre al centro e nel cuore del sistema il soggetto con autismo e il suo diritto di rimanere nella comunità di cui fa parte, a contatto con la propria rete familiare e sociale. “Persona al centro” significa innanzitutto beneficiare di un sistema di prestazioni e servizi, ma anche essere soggetto attivo che collabora, partecipa, lavora, vive e si integra nella società in base alle proprie possibilità.

Il cohousing per autismo è in sintesi una comunità residenziale, lavorativa, terapeutica costituita da genitori di soggetti affetti da autismo, che vede il coinvolgimento di operatori, educatori, volontari, psicologi e di tutta la comunità estesa dell’area coinvolta.

Il Villaggio, che prende il nome dal Comune di Godega di Sant’Urbano (Treviso) dove si sta sviluppando, accoglie le persone affette da autismo tutelando la loro dignità e il loro diritto di rimanere all’interno della comunità, a contatto con la propria rete familiare e sociale.

 

Il progetto

L’area sulla quale sta sorgendo il Villaggio “Godega 4Autism” si estende nei pressi di Via Madonna della Salute, a Godega di Sant’Urbano (provincia di Treviso).

Il Villaggio è stato progettato per svilupparsi in questo contesto naturale e attualmente include un terreno di 2 ettari, nel quale sono state predisposte le seguenti aree e strutture:

  • un’area agricola (n. 1), che, ispirandosi alle esperienze estere delle farm communities, intende stimolare e coinvolgere i soggetti con autismo in attività di coltivazione e raccolta di prodotti ortofrutticoli e nella cura e allevamento degli animali. Ne costituiscono una parte integrante gli annessi Orto di Simone (n. 3) e la serra (n. 4), acquistata con i fondi raccolti attraverso la campagna SMS 2014.
  • Un edificio polifunzionale (n. 2), adibito a rimessa per gli attrezzi e a deposito per le HUGBIKE®, le biciclette speciali appositamente ideate per facilitare la mobilità dei bambini disabili.

Il Villaggio “Godega 4Autism” si compone di due ulteriori macroaree: la prima, a disposizione per le attività laboratoriali organizzate da Fondazione Oltre il Labirinto, comprende una struttura di 200 m2 adibita a sala mensa e laboratorio di cucina, e una struttura destinata al laboratorio artigianale, dove i ragazzi con autismo possono dedicarsi ad attività di falegnameria e meccanica e dove possono dare libera espressione alle loro abilità funzionali, creative e comunicative. La seconda macroarea è invece attrezzata per rispondere alle esigenze di intrattenimento e di momenti ludici: nel piccolo parco giochi si creano occasioni per favorire lo sviluppo e l’equilibrio psicomotorio dei soggetti con autismo e, al tempo stesso, per incentivarli a socializzare con le famiglie e con gli altri bambini in un contesto sicuro.

Al momento i bambini e i ragazzi con autismo che fruiscono dei servizi e delle attività del Villaggio sono 25. Tuttavia, trattandosi di un progetto in fieri, prevediamo di riuscire ad aumentare in breve tempo il numero dei beneficiari.

 

Le attività: la fattoria sociale nel Villaggio "Godega 4Autism".

Perché abbiamo scelto di realizzare una fattoria sociale per i soggetti con autismo?
L’ambiente rurale risulta essere sicuro, protetto e meno stressante rispetto al contesto urbano e attraverso il contatto con la natura e con gli animali stimola:
Le attività: la fattoria sociale nel Villaggio “Godega 4Autism”.

  • serenità;
  • maggiore integrazione sociale e lavorativa;
  • maggiore autonomia e autostima personale;
  • elevata coesione e solidarietà con i membri della comunità.

Nella fattoria sociale del Villaggio “Godega 4Autism” i ragazzi, seguiti da un educatore professionista e da un agricoltore, trascorrono le giornate in compagnia, dedicandosi ad attività pratiche di cura degli animali e di coltivazione, raccolta e pulitura dei prodotti ortofrutticoli.

Con i fondi raccolti tramite la campagna SMS 2014, siamo riusciti ad acquistare una serra, utilizzata per integrare le attività già in corso e per dare ai ragazzi la possibilità di instaurare un legame stretto con la natura e di vivere in modo concreto i cicli delle stagioni.

 

Le attività: i laboratori nel Villaggio "Godega 4Autism".

Oltre alle attività legate all’agricoltura e alla cura degli animali, sono stati individuati alcuni ambiti lavorativi che favoriscono l’inclusione sociale dei soggetti con autismo e la sostenibilità economica del Villaggio.

Attualmente sono attivi i seguenti laboratori didattici:

LABORATORIO DI CUCINA: i bambini e i ragazzi del Villaggio sono coinvolti in attività di preparazione dei pasti e di ristorazione. L’obiettivo del laboratorio è di far acquisire ai ragazzi la conoscenza dello spazio-cucina, dalla preparazione di semplici pasti in autonomia e/o con la supervisione dei maestri del lavoro alla rimessa in ordine e igienizzazione degli ambienti utilizzati.

LABORATORIO SUGHERO: i bambini e i ragazzi con autismo partecipano attivamente alla raccolta dei tappi in sughero, alla loro cernita, al loro confezionamento in sacchi e all’invio di questi ultimi ai punti di riciclo. Fondazione Oltre il Labirinto aderisce al progetto “Etico” di Amorin Cork, per il quale raccogliamo e consegniamo periodicamente i tappi in sughero, continuando ad alimentare un circolo virtuoso di solidarietà ed ecosostenibilità.

LABORATORIO ARTIGIANALE: i ragazzi si occupano di attività di falegnameria e di meccanica, quali la riparazione di biciclette e l’assemblaggio di selle e pedaliere.

LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA: diretti da un musicoterapeuta, i soggetti con autismo sono stimolati a utilizzare gli strumenti musicali in modo molto naturale, dando libera espressione alla loro creatività. L’obiettivo del laboratorio, è di aiutare i bambini con autismo a liberare le proprie pulsioni emotive e affettive attraverso la musica, in particolare attraverso gli strumenti a percussione e il pianoforte.

Tutti i laboratori prevedono l’affiancamento di educatori e maestri di bottega.

 

Le attività: il divertimento nel Villaggio e le HUGBIKE®

All’interno del Villaggio è presente un’area ludica per favorire lo sviluppo e l’equilibrio psicomotorio nei soggetti con autismo e, al tempo stesso, per creare occasioni di socializzazione con le famiglie e con gli altri bambini in un contesto sicuro.

Fondazione Oltre il Labirinto mette inoltre a disposizione dei ragazzi con autismo e delle loro famiglie 10 HUGBIKE®, biciclette speciali realizzate appositamente per facilitare la mobilità dei bambini disabili.

Solo il 20% dei ragazzi con autismo infatti impara ad andare in bicicletta. Il restante 80% deve invece ricorrere a rotelle o a tandem.
Con l’HUGBIKE® il bambino con disabilità, stando seduto tra il manubrio e l’adulto che guida, ha la percezione di pedalare e guidare una bicicletta: oltre a soddisfarne le esigenze ludiche e sportive, pertanto, si aumenta anche l’autostima del bambino.

Per agevolarne la conoscenza e l’utilizzo, Fondazione Oltre il Labirinto organizza gite guidate con l’HUGBIKE®.

 

Condividi su Facebook